CFP CANOSSA - Bagnolo Mella
Legenda del campo AREA
COMU=
COMUnicazione
Competenze del vecchio repertorio (fino al 2022)
LING=
LINGuaggi
 
MSTE=
Matematico-Scientifico-TEcnologica

REPERTORIO DELLE COMPETENZE

TRIENNIO dal 2020
SGGE=
Storico, Geografico, Giuridico ed Economico
CDIG=
Competenza DIGitale
CCIT=
Competenza di CITtadinanza
3CSP=
tec. prof. 3°anno Cucina Sala-bar e Pasticceria
3CS_=
tec. prof. 3°anno Cucina e Sala-bar
3C__=
tec. prof. 3°anno Cucina
3_S_=
ec. prof. 3°anno Sala-bar
 
3__P=
tec. prof. 3°anno Pasticceria
Codice Area Descrizione Tipo Ente
00.10 Trasv Lavorare con gli altri in maniera costruttiva Base Regione
00.11 Trasv Gestire il conflitto, lavorare e collaborare in squadra e in autonomia Base Regione
00.12 Trasv Negoziare, esprimere e comprendere punti di vista diversi Base Regione
00.13 Trasv Empatizzare, essere resilienti Base Regione
00.14 Trasv Gestire l'incertezza e lo stress Base Regione
00.15 Trasv Manifestare tolleranza, creare fiducia Base Regione
00.51 Trasv Codici di comportamento e norme di comunicazione generalmente accettati in ambienti e società diversi Base Regione
01.10 Trasv Gestire il proprio apprendimento e sviluppo professionale Base Regione
01.11 Trasv Gestire efficacemente il tempo e le informazioni Base Regione
01.12 Trasv Essere consapevoli delle proprie strategie e organizzare il proprio apprendimento, cercare le occasioni di istruzione, formazione e carriera, individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili Base Regione
01.13 Trasv Cercare sostegno quando opportuno, individuare le proprie capacità e necessità di sviluppo delle competenze Base Regione
01.14 Trasv Gestire la complessità e l'incertezza Base Regione
01.15 Trasv Concentrarsi, riflettere criticamente e su sé stessi, prendere decisioni, perseverare, valutare e condividere Base Regione
01.51 Trasv Conoscere i diversi modi per sviluppare le competenze, le diverse tipologie e metodologie di apprendimento Base Regione
02.10 Trasv Agire in modo imprenditoriale ed innovativo Base Regione
02.11 Trasv Avere un pensiero strategico per la risoluzione dei problemi Base Regione
02.12 Trasv Motivare gli altri e il valorizzare le loro idee, mobilitare risorse, mantenere il ritmo dell'attività Base Regione
02.13 Trasv Assumere decisioni finanziarie relative a costi e valori Base Regione
02.14 Trasv Prendersi cura delle persone e del mondo, accettare la responsabilità, prendere decisioni, esprimere creatività e immaginazione, riflettere in modo critico e costruttivo Base Regione
02.15 Trasv Essere consapevoli delle proprie forze e debolezze, gestire l'incertezza, l'ambiguità e il rischio, esprimere spirito d'iniziativa e proattività, essere lungimiranti e avere coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi Base Regione
02.51 Trasv Conoscenza dei principi etici e delle opportunità e difficoltà sociali ed economiche cui vanno incontro, le organizzazioni ed i singoli soggetti Base Regione
03.10 Trasv Sviluppare e mantenere il proprio benessere fisico ed emotivo Base Regione
03.11 Trasv Impostare uno stile di vita per salvaguardare salute e benessere fisico ed emotivo Base Regione
03.12 Trasv Prevenire comportamenti a rischio Base Regione
03.13 Trasv Riconoscere e gestire cause ed effetti dello stress e riflettere criticamente e su se stessi Base Regione
03.14 Trasv Gestire relazioni affettive nel rispetto di sé e degli altri Base Regione
03.51 Trasv Elementi che compongono una mente, un corpo e uno stile di vita salutari Base Regione
04.10 Trasv Costruire un’identità libera e responsabile ponendosi domande di senso Base IRC
04.11 Trasv Formulare domande di senso a partire dalle proprie esperienze personali e di relazione Base IRC
04.12 Trasv Operare scelte morali circa le esigenze dell’etica professionale Base IRC
04.51 Trasv Interrogativi universali dell’uomo e le risposte della religione Base IRC
04.52 Trasv Natura e valore delle relazioni umane e sociali alla luce della religione e delle istanze della società contemporanea Base IRC
04.53 Trasv Il valore della vita e la dignità della persona: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e promozione della pace, impegno per la giustizia sociale Base IRC
05.10 Trasv Valutare il contributo sempre attuale del dialogo delle tradizioni culturali e religiose diverse per lo sviluppo della civiltà umana Base IRC
05.11 Trasv Utilizzare un linguaggio religioso appropriato per spiegare contenuti, simboli e influenza del cristianesimo nell’arte e nell’artigianato distinguendo espressioni e pratiche religiose da forme di fondamentalismo, superstizione ed esoterismo Base IRC
05.12 Trasv Leggere i segni del cristianesimo nell’arte e nella tradizione culturale Base IRC
05.13 Trasv Impostare un dialogo con posizione religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto, nel confronto e nell’arricchimento reciproco Base IRC
05.51 Trasv Storia del cristianesimo in Europa Base IRC
06.10 Trasv Valutare la dimensione religiosa della vita umana riconoscendo il senso e il significato del linguaggio religioso Base IRC
06.11 Trasv Utilizzare un linguaggio religioso appropriato per spiegare contenuti, simboli e influenza del cristianesimo nell’arte e nell’artigianato distinguendo espressioni e pratiche religiose diverse da forme di fondamentalismo, superstizione ed esoterismo Base IRC
06.51 Trasv Elementi essenziali del linguaggio religioso Base IRC
07.10 Trasv Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita, riflettendo sulla propria identità aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà Base IRC
07.11 Trasv Impostare domande di senso e spiegare la dimensione religiosa dell’uomo tra senso del limite, bisogno di salvezza e desiderio di trascendenza, confrontando il concetto cristiano di persona con quello di altre religioni e pensieri Base IRC
07.12 Trasv Riconoscere il valore etico del servizio e applicarlo allo specifico dell’esperienza professionale Base IRC
07.51 Trasv Questioni di senso legate alle più rilevanti esperienze della vita umana Base IRC
08.10 Trasv Cogliere i segni religiosi e il loro significato nella cultura e nelle tradizioni locali in relazione alla propria figura professionale Base IRC
08.11 Trasv Confronto con la testimonianza offerta da alcune figure significative del passato e del presente, anche legate alla storia locale Base IRC
08.51 Trasv Il rapporto della religione cattolica con le altre religioni e con i nuovi movimenti religiosi Base IRC
09.10 Trasv Confrontarsi, in relazione alla propria figura professionale, con i principi della cultura cristiana Base IRC
09.11 Trasv Analizzare e interpretare correttamente i testi biblici Base IRC
09.12 Trasv Ricondurre le principali problematiche del mondo del lavoro e della produzione a documenti biblici o religiosi che possono offrire riferimenti utili per una loro valutazione Base IRC
09.51 Trasv Linee fondamentali della riflessione su Dio Base IRC
09.52 Trasv Principali criteri di interpretazione dei grandi temi biblici Base IRC
09.53 Trasv Orientamento cristiano sull’etica personale e sociale Base IRC
10.10 COMU Esprimersi e comunicare in lingua italiana in contesti personali, professionali e di vita Base Regione
10.11 COMU Adottare specifiche strategie di lettura e di interazione comunicativa in rapporto allo scopo e alla tipologia di comunicazione Base Regione
10.12 COMU Comprendere testi orali e continui, non continui e misti di diversa complessità, finalità e tipologia, prodotti da una pluralità di canali comunicativi Base Regione
10.13 COMU Identificare le informazioni e i diversi punti di vista di testi o fonti di diversa natura Base Regione
10.14 COMU Applicare modalità di redazione di testi di diversa tipologia e funzione, anche di tipo professionale e in formato digitale Base Regione
10.51 COMU Elementi di comunicazione interpersonale in contesti formali, organizzativi e professionali Base Regione
10.52 COMU Strutture ed elementi fondamentali del sistema della lingua italiana: fonologia, morfologia, sintassi, lessico Base Regione
10.53 COMU Elementi fondamentali del patrimonio culturale letterario italiano nella prospettiva della riflessione sulla lingua e del suo uso Base Regione
10.54 COMU Lessico professionale di settore Base Regione
10.55 COMU Strutture essenziali dei testi funzionali Base Regione
10.56 COMU Tecniche di produzione scritta, anche professionale Base Regione
11.10 COMU Comunicare utilizzando semplici materiali visivi, sonori e digitali, con riferimento anche ai linguaggi e alle forme espressive artistiche e creative Base Regione
11.11 COMU Utilizzare applicazioni, tecniche e tecnologie digitali di presentazione di un progetto o prodotto Base Regione
11.12 COMU Applicare tecniche di composizione di semplici testi multimediali Base Regione
11.13 COMU Applicare criteri di lettura e interpretazione dei beni storici, culturali ed artistici, con particolare riferimento al proprio territorio Base Regione
11.14 COMU Utilizzare semplici tecniche e strumenti delle arti visive (disegno, pittura, fotografia, grafica, cinema) per esprimere concetti, vissuti, esperienze Base Regione
11.51 COMU Applicazioni di scrittura, calcolo, grafica digitale Base Regione
11.52 COMU Linguaggi, forme testuali e caratteri della comunicazione multimediale Base Regione
11.53 COMU Principali forme di espressione artistica ed elementi fondamentali di lettura delle opere d’arte Base Regione
11.54 COMU Aspetti caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e principali monumenti storico-artistici del proprio territorio Base Regione
17.10 LING Esprimersi e comunicare in lingua straniera (INGLESE) in contesti personali, professionali e di vita Base Regione
17.11 LING Identificare i punti principali di semplici testi orali e scritti in lingua standard, relativi ad ambiti di interesse personale e generale, di attualità e attinenti all’ambito professionale Base Regione
17.12 LING Redigere semplici testi di diversa tipologia, relativi a situazioni di vita e professionali Base Regione
17.13 LING Sostenere una semplice conversazione formale e informale anche a distanza su argomenti familiari e di ambito professionale Base Regione
17.14 LING Comprendere i contenuti essenziali di messaggi, annunci semplici, documenti visivi in lingua standard Base Regione
17.15 LING Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali Base Regione
17.51 LING Strutture ed elementi basilari del sistema della lingua straniera: fonologia, morfologia, sintassi, lessico Base Regione
17.52 LING Principali tipi di interazione verbale e di registri linguistici Base Regione
17.53 LING Elementi di pragmatica: struttura del discorso, funzioni comunicative, modelli di interazione sociale Base Regione
17.54 LING Elementi di microlingua, lessico base, tipi e generi testuali dell’ambito professionale di riferimento Base Regione
17.55 LING Elementi di cultura e civiltà dei paesi di cui si studia la lingua Base Regione
18.10 LING Comunicare in lingua FRANCESE in contesti personali, professionali e di vita Base CFP
18.11 LING Presentare se stesso/a e altri porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (luogo di abitazione, persone conosciute, cose possedute) Base CFP
18.12 LING Comunicare in attività semplici che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice Base CFP
18.13 LING Interagire in modo semplice con un interlocutore che parla lentamente e sia disposto a collaborare Base CFP
18.51 LING Glossario tecnico e frasi applicate al settore di riferimento Base CFP
18.52 LING Traduzione menù e ricette Base CFP
18.53 LING Frasario di base per conversazioni semplici di presentazione personale e professionale Base CFP
19.10 LING Comunicare in lingua TEDESCA in contesti personali, professionali e di vita Base CFP
19.11 LING Presentare se stesso/a e altri porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (luogo di abitazione, persone conosciute, cose possedute) Base CFP
19.12 LING Comunicare in attività semplici che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice Base CFP
19.13 LING Interagire in modo semplice con un interlocutore che parla lentamente e sia disposto a collaborare Base CFP
19.51 LING Glossario tecnico e frasi applicate al settore di riferimento Base CFP
19.52 LING Traduzione menù e ricette Base CFP
19.53 LING Frasario di base per conversazioni semplici di presentazione personale e professionale Base CFP
20.10 MSTE Utilizzare concetti matematici, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare dati di realtà e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale Base Regione
20.11 MSTE Utilizzare strumenti e procedure di calcolo e il concetto di approssimazione per affrontare problemi di vario tipo del proprio contesto Base Regione
20.12 MSTE Descrivere situazioni reali attraverso il linguaggio e le forme di rappresentazione formale della matematica Base Regione
20.13 MSTE Individuare e rappresentare relazioni e funzioni Base Regione
20.14 MSTE Risolvere e interpretare graficamente equazioni, disequazioni, sistemi di equazioni e disequazioni Base Regione
20.15 MSTE Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui Base Regione
20.16 MSTE Applicare i concetti base di probabilità e riconoscere eventi incompatibili e compatibili, dipendenti e indipendenti Base Regione
20.51 MSTE Calcolo numerico e calcolo letterale Base Regione
20.52 MSTE Linguaggio naturale e simbolico Base Regione
20.53 MSTE Il piano cartesiano, le funzioni di proporzionalità diretta e inversa e la loro rappresentazione Base Regione
20.54 MSTE Strategie risolutive di un problema; proporzioni, percentuali, equazioni e disequazioni di primo grado, sistemi di equazioni e disequazioni e loro interpretazione geometrica Base Regione
20.55 MSTE Nozioni fondamentali di geometria euclidea Base Regione
20.56 MSTE Elementi di statistica descrittiva Base Regione
20.57 MSTE Elementi di probabilità Base Regione
20.58 MSTE Complementi di matematica di settore Base Regione
21.10 MSTE Utilizzare concetti e semplici procedure scientifiche per leggere fenomeni e risolvere semplici problemi legati al proprio contesto di vita quotidiano e professionale, nel rispetto dell’ambiente Base Regione
21.11 MSTE Osservare, descrivere e interpretare un fenomeno naturale o un sistema artificiale mediante un metodo e un linguaggio scientifico appropriati Base Regione
21.12 MSTE Identificare i fenomeni connessi ai processi del proprio settore che possono essere indagati ed affrontati in modo scientifico Base Regione
21.13 MSTE Riconoscere e analizzare le principali criticità ecologiche connesse all’ambiente e al proprio ambito professionale Base Regione
21.14 MSTE Applicare il metodo della progettazione per la risoluzione di semplici problemi pratici Base Regione
21.51 MSTE Principali forme di energia e leggi fondamentali alla base delle trasformazioni energetiche Base Regione
21.52 MSTE Elementi fondamentali e significato di ecosistema e sviluppo sostenibile Base Regione
21.53 MSTE Caratteristiche basilari relative alla struttura degli esseri viventi in relazione all’ambiente Base Regione
21.54 MSTE Elementi di base dell’area scientifica e di settore: linguaggi, concetti, principi e metodi di analisi e ricerca Base Regione
21.55 MSTE Fasi del processo tecnologico e metodo della progettazione: elementi base Base Regione
21.56 MSTE I principali inquinanti presenti nell’ambiente e la loro origine Base Regione
30.10 SGGE Identificare la cultura distintiva e le opportunità del proprio ambito lavorativo, nel contesto e nel sistema socio-economico territoriale e complessivo Base Regione
30.11 SGGE Identificare le caratteristiche principali e i fattori fondamentali che regolano l’economia e il mercato del lavoro Base Regione
30.12 SGGE Identificare le opportunità lavorative del sistema socio- economico di appartenenza Base Regione
30.13 SGGE Identificare i principali strumenti e le modalità di gestione del denaro in rapporto al suo valore e alle finalità d’uso Base Regione
30.14 SGGE Individuare i settori economici e le principali strutture e funzioni aziendali Base Regione
30.51 SGGE Caratteri fondamentali del mercato del lavoro in ambito nazionale ed internazionale Base Regione
30.52 SGGE Regole che governano l’economia, principali soggetti del sistema economico e servizi del proprio territorio Base Regione
30.53 SGGE Elementi del sistema, dell’organizzazione e della cultura aziendale Base Regione
30.54 SGGE Principali strumenti per la gestione delle transazioni economico-finanziarie Base Regione
30.55 SGGE Servizi e tecniche di ricerca attiva del lavoro Base Regione
31.10 SGGE Leggere il proprio territorio e contesto storico-culturale e lavorativo, in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali Base Regione
31.11 SGGE Collocare gli eventi storici nella giusta successione cronologica e nelle aree geografiche di riferimento Base Regione
31.12 SGGE Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, i cambiamenti relativi al vivere quotidiano e i fenomeni principali nell’evoluzione e del sistema socio economico di appartenenza Base Regione
31.13 SGGE Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti storiche, letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche Base Regione
31.14 SGGE Riconoscere le specificità storico- culturali e socio-economiche del territorio Base Regione
31.15 SGGE Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione tecnico- scientifica nel corso della storia Base Regione
31.51 SGGE Le periodizzazioni fondamentali della storia mondiale Base Regione
31.52 SGGE I principali fenomeni storici e le coordinate spazio-temporali che li determinano Base Regione
31.53 SGGE I principali fenomeni sociali, economici e le principali tappe dello sviluppo dell’innovazione tecnico-scientifica che caratterizzano il mondo contemporaneo i principali eventi e processi di trasformazione sociale culturale ed economica che caratterizzano l’Italia e l’Europa Base Regione
31.54 SGGE Le diverse tipologie di fonti e il “territorio” come fonte storica Base Regione
31.55 SGGE Elementi di storia locale: principali eventi ed elementi caratterizzanti Base Regione
39.10TrasvColtivare una competenza motoria che consenta di utilizzare in libertà e correttezza tutti i linguaggi propri dell'uomo e di affronatre in modo efficace le soluzioni concrete della vita a carattere sportivoBaseCFP
39.11TrasvApplicare i regolamenti sportivi per una corretta esecuzione del gesto atleticoBaseCFP
39.12TrasvApplicare strategie e tattiche sportive nelle attività individuali e di squadraBaseCFP
39.13TrasvUtilizzare la terminologia corretta propria degli sport di squadra ed individualiBaseCFP
39.14TrasvRealizzare sequenze motorie semplici e complesse singolarmente o in gruppoBaseCFP
39.51TrasvRegolamenti dei giochi sportivi di squadra ed individualiBaseCFP
39.52TrasvTecniche, tattiche e strategie degli sport di squadra ed individualiBaseCFP
39.53TrasvTerminologia degli sport di squadra ed individualiBaseCFP
39.54TrasvTecniche e caratteristiche del gesto atleticoBaseCFP
40.10 CDIG Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni Base Regione
40.11 CDIG Utilizzare programmi base e app su PC, tablet e smartphones Base Regione
40.12 CDIG Effettuare le più̀ comuni operazioni di ricerca, memorizzazione e organizzazione, elaborazione, rappresentazione e trasmissione di dati e informazioni Base Regione
40.13 CDIG Utilizzare la rete Internet per attività di comunicazione interpersonale e professionale e per partecipare alla vita sociale Base Regione
40.14 CDIG Riconoscere i vincoli e i rischi dell’uso della rete Base Regione
40.15 CDIG Applicare misure definite di sicurezza e norme basilari di privacy Base Regione
40.16 CDIG Utilizzare strumenti per gestire una rete di contatti su un social network Base Regione
40.51 CDIG Architettura del PC; programmi operativi di base e applicazioni di scrittura, calcolo e grafica per la produzione di documenti multimediali Base Regione
40.52 CDIG Informazioni, dati e codifica; modalità e sistemi di documentazione, archiviazione e trasmissione Base Regione
40.53 CDIG Funzioni e caratteristiche della rete Internet; i motori di ricerca Base Regione
40.54 CDIG Principali strumenti per la comunicazione interpersonale e professionale: e-mail, forum, social networks, blog, wiki Base Regione
40.55 CDIG Limiti, rischi e utilizzo sicuro della rete Internet; elementi comportamentali e di normativa sulla privacy, sul diritto d’autore e di netiquette Base Regione
40.56 CDIG Social network e new media come fenomeno e strumento comunicativo Base Regione
50.10 CCIT Esercitare diritti e doveri nel proprio ambito esperienziale di vita e professionale, nel tessuto sociale e civile locale e nel rispetto dell’ambiente Base Regione
50.11 CCIT Adottare comportamenti responsabili in relazione ai valori della Costituzione e delle norme, nell’ambito della sfera privata e di quella sociale e lavorativa – Base Regione
50.12 CCIT Identificare le norme di base che regolano il mercato del lavoro e le diverse tipologie di contratti di lavoro Base Regione
50.13 CCIT Fruire dei servizi del territorio anche on-line messi a disposizione del cittadino Base Regione
50.14 CCIT Identificare le strutture e le modalità di partecipazione ed esercizio dei propri diritti-doveri nell’ambito della comunità professionale locale e allargata Base Regione
50.15 CCIT Adottare comportamenti rispettosi di sé, degli altri e dell’ambiente e delle sue risorse Base Regione
50.51 CCIT La Repubblica italiana nel quadro della Costituzione e nell’ambito dell’Unione Europea e delle istituzioni internazionali Base Regione
50.52 CCIT I principi basilari, lessico e contenuti principali dell’ordinamento giuridico Base Regione
50.53 CCIT Concetto di cittadinanza attiva e di sviluppo sostenibile Base Regione
50.54 CCIT Elementi di deontologia professionale Base Regione
50.55 CCIT Diritti e doveri, gestione del rapporto e tipologie di contratti di lavoro Base Regione
50.56 CCIT Principali problematiche relative all’integrazione e all’inclusione, alla tutela dei diritti umani e alla promozione delle pari opportunità Base Regione
50.57 CCIT Servizi e opportunità informative, formative, sociali, di tutela e di supporto al lavoro del territorio Base Regione
60.10 3CSP Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni Prof Regione
60.11 3CSP Utilizzare indicazioni di appoggio (schemi, disegni, procedure, modelli, distinte materiali) e/o istruzioni per predisporre le diverse fasi di lavorazione/servizio Prof Regione
60.12 3CSP Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle/dei lavorazioni/servizi da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo Prof Regione
60.13 3CSP Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle/dei lavorazioni/servizi e delle attività nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore Prof Regione
60.14 3CSP Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro Prof Regione
60.51 3CSP Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore/processo Prof Regione
60.52 3CSP Principali terminologie tecniche di settore/processo Prof Regione
60.53 3CSP Processi, cicli di lavoro e ruoli nelle lavorazioni di settore/processo Prof Regione
60.54 3CSP Elementi di comunicazione professionale Prof Regione
60.55 3CSP Tecniche di pianificazione Prof Regione
61.10 3CSP Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso Prof Regione
61.11 3CSP Individuare strumenti, utensili, attrezzature, macchinari per le diverse fasi di lavorazione sulla base delle indicazioni di appoggio (schemi, disegni, procedure, modelli) Prof Regione
61.12 3CSP Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchinari, utensili di settore Prof Regione
61.13 3CSP Adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature, macchinari di settore Prof Regione
61.14 3CSP Utilizzare metodiche per individuare livelli di usura ed eventuali anomalie di funzionamento di strumenti e macchinari di settore Prof Regione
61.51 3CSP Metodi e tecniche di approntamento/avvio Prof Regione
61.52 3CSP Principi, meccanismi e parametri di funzionamento di strumenti, utensili e macchinari e apparecchiature di settore Prof Regione
61.53 3CSP Strumenti e sistemi di rappresentazione grafica convenzionale di settore Prof Regione
61.54 3CSP Tipologie delle principali attrezzature, macchinari, strumenti, utensili di settore Prof Regione
61.55 3CSP Tipologie e caratteristiche dei materiali di settore impiegati Prof Regione
61.56 3CSP Procedure e tecniche di monitoraggio, l'individuazione e la valutazione del funzionamento delle principali attrezzature, macchinari, strumenti, utensili di settore Prof Regione
61.57 3CSP Tecniche e metodiche di mantenimento e di manutenzione ordinaria delle principali attrezzature, macchinari, strumenti, utensili di settore Prof Regione
62.10 3CSP Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente Prof Regione
62.11 3CSP Identificare figure e norme di riferimento al sistema di prevenzione/protezione di settore Prof Regione
62.12 3CSP Individuare le situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute su altre persone Prof Regione
62.13 3CSP Individuare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici del settore Prof Regione
62.14 3CSP Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e con la salvaguardia/sostenibilità ambientale di settore Prof Regione
62.15 3CSP Adottare i comportamenti previsti nelle situazioni di emergenza Prof Regione
62.16 3CSP Utilizzare i dispositivi di protezione individuale e collettiva di settore Prof Regione
62.17 3CSP Attuare i principali interventi di primo soccorso nelle situazioni di emergenza Prof Regione
62.51 3CSP Normativa di riferimento per la sicurezza e l’igiene di settore Prof Regione
62.52 3CSP Dispositivi di protezione individuale e collettiva di settore Prof Regione
62.53 3CSP Metodi per l'individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio nel settore Prof Regione
62.54 3CSP Normativa ambientale e fattori di inquinamento di settore Prof Regione
62.55 3CSP Nozioni di primo soccorso Prof Regione
62.56 3CSP Segnali di divieto e prescrizioni correlate di settore Prof Regione
80.10 3CS_ Effettuare le operazioni di conservazione e stoccaggio di prodotti finiti, materie prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie Prof Regione
80.11 3CS_ Applicare le principali tecniche per la conservazione degli alimenti in funzione del loro utilizzo Prof Regione
80.12 3CS_ Applicare tecniche di confezionamento degli alimenti Prof Regione
80.13 3CS_ Controllare lo stato di conservazione di materie e prodotti lavorati prime e prodotti lavorati Prof Regione
80.51 3CS_ Principi organizzativi del servizio ristorativo e di sala bar Prof Regione
80.52 3CS_ Tipologie e caratteristiche di materiali e attrezzature utilizzati per la conservazione e lo stoccaggio degli alimenti Prof Regione
80.53 3CS_ Elementi di merceologia relativa alla conservazione degli alimenti Prof Regione
80.54 3CS_ Normativa inerente la conservazione degli alimenti Prof Regione
81.10 3C__ Realizzare la preparazione dei piatti del menù, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti Prof Regione
81.11 3C__ Preparare la linea di preparazione dei prodotti Prof Regione
81.12 3C__ Utilizzare le principali tecniche di cottura per la preparazione dei cibi Prof Regione
81.13 3C__ Dividere in porzioni i cibi da allestire direttamente in cucina Prof Regione
81.14 3C__ Applicare tecniche e protocolli di controllo materie prime e semilavorati in fase di cottura Prof Regione
81.51 3C__ Organizzazione e funzionamento del reparto cucina/sala Prof Regione
81.52 3C__ Elementi di dietetica relativi a principi nutritivi degli alimenti, comportamenti alimentari, malattie metaboliche Prof Regione
81.53 3C__ Elementi di gastronomia Prof Regione
81.54 3C__ Elementi di merceologia relative alla cottura Prof Regione
81.55 3C__ Protocolli di autocontrollo relativi all’igiene e alla sicurezza Prof Regione
81.56 3C__ Tecniche di cottura classica Prof Regione
81.57 3C__ Utensili per la cottura dei cibi Prof Regione
82.10 3C__ Preparare le materie prime e i semilavorati quali impasti, creme e fondi, da sottoporre alla successiva lavorazione, nel rispetto dei tempi assegnati e sulla base del piano di lavoro ricevuto Prof Regione
82.11 3C__ Applicare criteri di selezione delle materie prime Prof Regione
82.12 3C__ Approntare materie prime per la preparazione di pasti Prof Regione
82.13 3C__ Applicare tecniche di lavorazione delle materie prime Prof Regione
82.14 3C__ Preparare semilavorati quali burri aromatizzati, fondi, salse/creme basi e derivate Prof Regione
82.15 3C__ Preparare impasti, apparecchi e farce (per pasta fresca semplice o ripiena, gnocchi, pizza, soufflé) Prof Regione
82.16 3C__ Assemblare tra loro materie prime e/o semilavorati per preparare alimenti pronti da cuocere Prof Regione
82.51 3C__ Elementi di gastronomia Prof Regione
82.52 3C__ Elementi di merceologia relativi alle materie prime: varietà e derivati, prodotti enogastronomici regionali, proprietà organolettiche e impieghi Prof Regione
82.53 3C__ Standard di qualità dei prodotti alimentari Prof Regione
82.54 3C__ Tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina Prof Regione
82.55 3C__ Utensili per la preparazione dei cibi Prof Regione
85.10 3_S_ Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti Prof Regione
85.11 3_S_ Stendere le comande e gli ordini in modo funzionale Prof Regione
85.12 3_S_ Applicare tecniche per servire i cibi e le bevande in sala Prof Regione
85.13 3_S_ Presentare i prodotti al clienti Prof Regione
85.51 3_S_ Organizzazione e funzionamento del reparto cucina/sala Prof Regione
85.52 3_S_ Metodi per la redazione e l’inoltro della comanda Prof Regione
85.53 3_S_ Tecniche di comunicazione Prof Regione
85.54 3_S_ Tecniche di servizio base ed avanzate Prof Regione
85.55 3_S_ Tipologie di servizio banqueting Prof Regione
86.10 3_S_ Preparare snack e piatti veloci da servire al bar, predisponendo ed abbinando le materie prime secondo le ricette e nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti Prof Regione
86.11 3_S_ Preparare la linea di preparazione dei prodotti Prof Regione
86.12 3_S_ Organizzare l’evasione degli ordinativi ricevuti Prof Regione
86.13 3_S_ Preparare snack quali panini caldi e freddi, toast classici e club sandwich, tramezzini, piatti veloci caldi e freddi Prof Regione
86.14 3_S_ Curare l’abbinamento delle materie prime Prof Regione
86.51 3_S_ Classificazione merceologica delle materie prime Prof Regione
86.52 3_S_ Tipologie e caratteristiche dei diversi prodotti Prof Regione
86.53 3_S_ Criteri di scelta e abbinamento delle materie prime utilizzate Prof Regione
86.54 3_S_ Norme igieniche di preparazione degli snack Prof Regione
86.55 3_S_ Tecniche di presentazione dei piatti Prof Regione
87.10 3_S_ Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti Prof Regione
87.11 3_S_ Applicare tecniche di preparazione e presentazione di prodotti di banco bar Prof Regione
87.12 3_S_ Applicare tecniche di servizio al tavolo Prof Regione
87.51 3_S_ Attrezzature e risorse tecnologiche per il servizio Prof Regione
87.52 3_S_ Caratteristiche dei prodotti e delle materie prime Prof Regione
87.53 3_S_ Normativa sulla mescita/somministrazione alcolici Prof Regione
87.54 3_S_ Tecniche di servizio al tavolo Prof Regione
90.10 3__P Operare nelle produzioni secondo i criteri di igiene, sicurezza e qualità alimentare Prof Regione
90.11 3__P Utilizzare procedure e tecniche di trattamento delle materie prime/semilavorati e di controllo degli aspetti fisico-chimici, organolettici e merceologici Prof Regione
90.12 3__P Applicare procedure e protocolli di igiene alimentare secondo le normative vigenti Prof Regione
90.13 3__P Valorizzare i prodotti alimentari tipici del territorio Prof Regione
90.51 3__P Procedure e protocolli di igiene alimentare Prof Regione
90.52 3__P Merceologia alimentare Prof Regione
90.53 3__P Caratteristiche e criteri di qualità alimentare Prof Regione
90.54 3__P Caratteristiche dei prodotti e/o delle materie prime tipici del territorio Prof Regione
91.10 3__P Eseguire operazioni di conservazione, stoccaggio e confezionamento dei prodotti Prof Regione
91.11 3__P Applicare procedure e metodi di confezionamento dei prodotti Prof Regione
91.12 3__P Applicare tecniche di conservazione e stoccaggio dei prodotti Prof Regione
91.13 3__P Utilizzare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari specifici di settore Prof Regione
91.51 3__P Strumenti, utensili, attrezzature e macchinari specifici di settore Prof Regione
91.52 3__P Stoccaggio, conservazione, confezionamento e materiali utilizzati Prof Regione
91.53 3__P Controllo e analisi Prof Regione
92.10 3__P Eseguire attività di preparazione delle materie prime e dei semilavorati per la produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno Prof Regione
92.11 3__P Selezionare gli ingredienti per la realizzazione dei prodotti in base alle specifiche fornite Prof Regione
92.12 3__P Selezionare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari specifici di settore Rispettare tempi, procedure e risorse Prof Regione
92.13 3__P Utilizzare gli ingredienti in base alle loro proprietà e caratteristiche Prof Regione
92.51 3__P Elementi di trasformazione agroalimentare Prof Regione
92.52 3__P Processi e cicli di lavoro della trasformazione agroalimentare Prof Regione
93.10 3__P Eseguire attività di trasformazione, lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno Prof Regione
93.11 3__P Utilizzare le principali tecniche di lavorazione Prof Regione
93.12 3__P Utilizzare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari specifici di settore Prof Regione
93.13 3__P Applicare metodi e tecniche di cottura Prof Regione
93.14 3__P Monitorare i processi di trasformazione, impasto e lievitazione Prof Regione
93.15 3__P Applicare tecniche di decorazione, guarnizione e farcitura Prof Regione
93.16 3__P Applicare azioni correttive durante i processi di lavorazione Prof Regione
93.51 3__P Elementi di produzione e lavorazione Prof Regione
93.52 3__P Elementi di decorazione, guarnizione e farcitura Prof Regione
93.53 3__P Elementi di monitoraggio e azioni correttive nel processo produttivo Prof Regione
96.10 3__P Eseguire operazioni di trasformazione e/o produzione delle bevande Prof Regione
96.11 3__P Utilizzare apparecchiature e macchinari specifici per la produzione di bevande Prof Regione
96.12 3__P Applicare le opportune tecniche di trasformazione nelle diverse fasi di lavorazione Prof Regione
96.13 3__P Applicare tecniche di analisi per il controllo e monitoraggio del processo di trasformazione/produzione Prof Regione
96.14 3__P Applicare tecniche di stabilizzazione e conservazione del prodotto finito Prof Regione
96.51 3__P Processi fisici chimici e biologici delle trasformazioni Prof Regione
96.52 3__P Cicli di trasformazione delle bevande Prof Regione
96.53 3__P Procedure e tecniche analitiche Prof Regione
96.54 3__P Principali alterazioni delle bevande alcoliche e analcoliche Prof Regione
96.55 3__P Metodi e tecniche di invecchiamento e affinamento Prof Regione
Codice Area Descrizione Tipo Ente